I PROBIOTICI IN PNEUMOLOGIA: UN’EFFICACE STRATEGIA PER MIGLIORARE GLI OUTCOME DI TRATTAMENTO
- Home / Lista Corsi / Scheda Corso

Professione e disciplina:
Medico chirurgo - Medicina generale (Medici famiglia)
Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
Descrizione corso
Responsabili Scientifici: Prof. Gianluigi Franci – Prof. Alessandro Vatrella
OBIETTIVI FORMATIVI
Informare i Medici di Medicina Generale e i Farmacisti territoriali sull’importanza della centralità del microbiota in condizioni di eubiosi nell’ottimizzare la risposta dell’organismo a stimoli patogeni, anche nell’ottica contingente di un supporto alla prevenzione e al trattamento delle morbilità pandemiche mediante integratori e immunostimolanti.
Il corso è erogato in modalità FAD che facilita la fruizione personalizzata dei contenuti formativi in relazione alle disponibilità individuali, alle modalità e ai tempi di apprendimento del singolo discente.
RAZIONALE
Evidenze ed esperienze cliniche crescenti dimostrano la centralità del microbiota in condizioni di eubiosi nell’ottimizzare la risposta dell’organismo a stimoli patogeni, sottolineando l’importanza degli integratori a base di probiotici e di micronutrienti in sinergia con gli immunostimolanti come gli estratti batterici nella prevenzione di infezioni e virosi.
Sempre più studi e trial clinici contribuiscono a chiarire l’impiego potenziale dei ceppi probiotici come adiuvanti nel management delle malattie respiratorie ad eziologia microbiologica.
Nell’ottica di ottimizzare l’appropriatezza prescrittiva e razionalizzare l’impiego di trattamenti farmacologici è importante che il medico conosca tutte le opzioni di trattamento disponibili per la best practice.
Help Desk
Email: info@opendoctor.it
Telefono: 0899340001
WhatsApp: 3348792286
Orari:
lun-gio ore 9-13 e 15-17
ven ore 9-13 e 15-16
Informazioni Corso
- Normativa: Piano ECM FAD
- Crediti: 12.0
- Codice: 33-378851
- Obiettivo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
- Inizio corso:10/04/2023 - dalle: 0:30
- Fine corso:05/04/2024 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 12
- Posti Disponibili: 24997
- Iscrizioni: dal: 10/04/2023 - al: 05/04/2024
- Quota partecipazione: Gratuito