Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
CARDIOLOGIA PREVENTIVA - ALGORITMI DIAGNOSTICI E GESTIONALI - 0
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Volpe
OBIETTIVI
Questo corso ECM/FAD ha come obiettivo l’aggiornamento e la formazione del Medico discente su importanti tematiche clinico-scientifiche, come la cardiologia preventiva, secondo le fonti medico-scientifiche contenute nel Materiale Didattico “Cardiologia preventiva. Algoritmi diagnostici e gestionali” (Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Volpe).
RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari costituiscono una tematica di costante attualità clinica, in quanto presentano un’elevata prevalenza e comportano un significativo impatto negativo sulla qualità della vita e sulla stessa probabilità di sopravvivenza dei pazienti. Le malattie cardiovascolari riconoscono alla base della propria fisiopatologia varie condizioni ad elevata prevalenza, tra cui l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa, la cui valutazione e gestione terapeutica rappresenta un aspetto fondamentale della pratica clinica. Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha consentito l’acquisizione di nuove conoscenze sui fattori di rischio e sui meccanismi fisiopatologici delle malattie cardiovascolari ed ha portato allo sviluppo di strategie di valutazione e gestione sempre più sofisticate di queste condizioni cliniche. Per tali motivi, è fondamentale per il Medico la conoscenza degli aggiornamenti scientifici e delle raccomandazioni delle Linee guida per quanto riguarda la cardiologia preventiva, secondo un approccio per algoritmi diagnostici e gestionali, comunque da contestualizzare nell’ambito di un percorso personalizzato “patient-oriented”.
Nell’ambito dei Progetti ECM, abbiamo proposto un percorso formativo focalizzato sugli algoritmi diagnostici e gestionali relativi alla cardiologia preventiva, decidendo di adottare la metodologia a distanza (FAD) con l’obiettivo precipuo di veicolare l’offerta formativa al maggior numero di Medici discenti. A differenza di altre proposte educazionali, la metodologia FAD permette la graduale progressiva acquisizione degli item formativi, nonché la valutazione finale dell’avvenuto processo di formazione, tramite una fase di verifica appositamente disegnata.
Le caratteristiche di interazione attiva della FAD da parte del discente rendono quanto mai efficace la proposta educazionale, specie nell’ambito di tematiche complesse, che non sempre è possibile affrontare correttamente e compiutamente con i veicoli educativi tradizionali.
Il Medico discente, dopo aver studiato i contenuti del Corso, potrà collegarsi al sito per la FAD e rispondere ad un questionario per verificare la propria preparazione e acquisire i crediti ad essa collegati.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo - Cardiologia
- Medico chirurgo - Nefrologia
- Medico chirurgo - Medicina interna
- Medico chirurgo - Geriatria
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - Crediti: 10.0
- Codice: 411789
- Inizio corso: 02/09/2024 - dalle: 0:30
- Fine corso: 29/08/2025 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 10
- Posti Disponibili: 9183
- Iscrizioni: dal: 02/09/2024 - al: 29/08/2025
- Quota partecipazione: Gratuito