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Questo sito web, le cui informazioni sono esclusivamente rivolte agli Operatori Sanitari, è gestito in Italia da Consorzio Formazione Medica S.r.l., società di diritto italiano, titolare del trattamento di dati personali che vengono effettuati presso la propria sede, in Piazza San Camillo De Lellis 1 - Milano (Sede Legale), nella figura del Legale Rappresentante pro tempore.
La presente policy, resa, a coloro che interagiscono con il sito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo, descrive come usiamo e proteggiamo ogni informazione fornita dall’utente, al momento della navigazione, illustra le finalità della raccolta, le modalità del trattamento e indica gli eventuali soggetti terzi ai quali tali informazioni dovessero essere comunicate o trasferite previo consenso.
Al visitatore verrà chiesto di prendere visione di tale informativa e di procedere al consenso, prima di procedere con la registrazione.
Ci riserviamo di modificare questa policy di volta in volta aggiornando questa pagina.
Suggeriamo di controllare questa pagina periodicamente per verificare ogni modifica.
Per qualsiasi richiesta o commento connesso alla presente policy, si prega di contattarci alla mail: infoprivacy@coformed.it oppure tramite le apposite pagine raggiungibili tramite i link presenti sulla Home Page.
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
In generale, questo sito può essere utilizzato senza fornirci espressamente informazioni.
Tuttavia la navigazione di un sito web comporta la raccolta “passiva” di informazioni sulla navigazione del visitatore da parte del gestore del sito. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, essere associate ad utenti identificati.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, che abbiamo reso anonimi.
Utilizziamo cookies in alcune aree del nostro sito. I cookies sono dei file che immagazzinano le informazioni sugli hard drive o sul browser. Permettono a questo sito di controllare se è già stato visitato il sito. I cookies ci consentono di capire quali sono le pagine del sito più visitate in quanto consentono di vedere quali pagine sono visitate e per quanto tempo. Attraverso questi dati riusciamo a rendere il sito più aderente alle richieste e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookies ci consentono di assicurare che le informazioni presenti sul sito nelle visite future rispondano alle preferenze.
Questo sito e le comunicazioni generate con l’uso e/o la registrazione su questo sito, come e-mail promozionali, possono contenere immagini elettroniche dette "web beacons".
Si può configurare il browser per accettare tutti i cookies, rifiutare tutti i cookies, o avvertire quando un cookie è stato inviato. Ogni browser è diverso, pertanto cliccate sul menu “HELP/AIUTO” del vostro browser per comprendere come modificare le preferenze sui cookies. Ad esempio, in Microsoft Internet Explorer, si possono disabilitare o cancellare i cookies selezionando “Strumenti/Opzioni Internet” e modificare le impostazioni privacy ovvero selezionando “cancella cookies”. Si noti comunque che questo sito è stato strutturato per usare i cookies e ogni loro disinstallazione può inficiare il funzionamento del sito e non consente il miglior uso del sito stesso.
Opendoctor si avvale del servizio Google Analitics a cui si rimanda per eventuali approfondimenti.
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Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica ai possibili contatti indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In questo sito si trovano moduli per la raccolta di dati personali del visitatore, per esempio al fine di fornire ad esso specifici servizi.
Le informazioni che raccogliamo in forma “attiva” possono includere, a titolo di esempio il nome e i recapiti, inclusi l’indirizzo di posta e l’indirizzo e-mail, il numero di fax e di telefono, nonché l’età ed il sesso, gli interessi personali o professionali, le esperienze con i nostri prodotti e/o servizi.
L'Utente, per usufruire dei servizi di cui alle finalità successivamente descritte deve registrarsi ottenendo delle chiavi univoche (Username e Password) tramite apposita procedura (Opendoctor); tali chiavi dovranno essere utilizzate ad ogni successivo accesso. Il sistema di autentificazione associa automaticamente Username e Password prescelti dall'Utente ai suoi dati personali.
Alcune delle informazioni raccolte si qualificano quali “Dati Personali”, ai sensi dell’articolo 4 comma 1) del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679, ovvero dati che riguardano l’utente e che sono ad esso riconducibili.
Se non diversamente indicato, non raccoglieremo categorie particolari di dati personali quali, tra l’altro, informazioni che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
In questa policy utilizziamo il termine “Dati Personali” e “Informazioni che la riguardano”, “Utente” e “Interessato” in modo intercambiabile.
FINALITA' DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
Questi dati, anonimizzati, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Non scambiamo cookies con siti esterni o fornitori esterni di dati.
I web beacons operano generalmente in connessione con i cookies, e possiamo utilizzarli con i cookies al fine di (ad esempio):
- Controllare se si è operato attraverso e-mail o attraverso un link, ad esempio laddove ciò sia una condizione per partecipare ad un concorso;
- Contare il numero dei visitatori del sito;
- Verificare quanto sia stata di successo una specifica campagna informativa;
- Stabilire particolari livelli di interesse per particolari sezioni o aspetti del sito o per particolari prodotti e servizi disponibili sul questo sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679, il titolare ti informa che i dati personali verranno trattati per le seguenti finalità ovvero:
- fornire, sia su carta che in modalità telematica (email, posta, piattaforme e learning ecc..) informazioni su nuovi corsi di aggiornamento ECM;
- consentire la partecipazione ai corsi ECM, in qualità di discente o docente, tutor, moderatore, uditore;
- emettere i certificati di attestazione dei crediti ECM e relativi possibili invii;
- emettere attestati di partecipazione e relativi possibili invii;
- essere contattato, in qualità di hostess, direttore di meeting, consulenti scientifici per eventuali attività collegate ai corsi:
- ricevere informazioni inerenti l’eventuale sponsorizzazione dei corsi Ecm (riservato agli sponsor);
- espletare gli obblighi previsti dalla normativa vigente;
- elaborare dati a fini statistici relativi alla fruizione di tale servizio.
Il presupposto di liceità del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, risiede nell’art.6, comma1, lett. a). Il consenso al trattamento dei dati, che potrà essere revocato in qualsiasi momento, è facoltativo, ma, in caso di mancato consenso l’Azienda non potrà dar seguito all’erogazione del servizio richiesto.
Ti verrà chiesto, inoltre, esplicito consenso per ogni finalità di trattamento.
Il mancato consenso alle ulteriori finalità, non esclude l’erogazione dell’attività prevalente, ovvero partecipazione ai corsi ECM.
Ti ricordiamo che, con riferimento alle finalità sopra evidenziate, il consenso al trattamento dei dati potrà essere revocato in qualsiasi momento, secondo la procedura appresso descritta. Un Tuo eventuale rifiuto o conferimento di informazioni inesatte o incomplete, comporterebbe il non poter usufruire dei nostri servizi o prodotti di cui alle finalità sopra descritte.
MODALITA' DI TRATTAMENTO - SICUREZZA INFORMAZIONI
Il trattamento dei dati personali avviene tramite strumenti manuali, informatici e telematici, da parte di Consorzio Formazione Medica S.r.l., anche attraverso Opendoctor (art.20 GDPR). Il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR e dei provvedimenti e autorizzazioni generali del Garante, nelle modalità indicate nel nostro registrato dei trattamenti art.30 GRPR.
Ci impegniamo affinché le informazioni siano al sicuro. Al fine di prevenire accessi, usi, alterazioni, distruzioni o diffusioni non autorizzate, abbiamo messo in atto procedure fisiche, elettroniche e gestionali per salvaguardare e proteggere le informazioni che raccogliamo attraverso il sito. Ciò viene fatto per prevenire trattamenti non autorizzati o illeciti dei Dati Personali, ovvero la loro perdita accidentale, il loro danneggiamento o distruzione.
Tutti i dati personali conferiti, comprese le chiavi univoche sono inviate e memorizzate in server dotati di firewall ed allocati fisicamente in centri dati protetti.
Proteggiamo la sicurezza delle informazioni attraverso:
- Sistemi di criptazione(ssl), dove richiesto
- Uso di credenziali, dove richiesto
- Limitando l’accesso alle informazioni
- Politica di data breach
- Procedure di backup e ripristino dati.
Metteremo in atto tutte le precauzioni affinché il nostro staff, che ha accesso alle informazioni, riceva una formazione che assicuri il rispetto della presente policy e degli obblighi normativi.
Chiediamo agli utenti di verificare, periodicamente, la correttezza delle informazioni che li riguardano e di contattarci, come sopra indicato, in caso di aggiornamento.
Per la creazione delle chiavi univoche (ID e Password) richiesta dalla procedura di autentificazione Opendoctor richiede agli utenti di seguire le seguenti regole:
- La parola chiave deve essere composta da almeno 6 caratteri alfanumerici;
- Non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all'interessato;
- Non deve essere comunicata a terzi;
- Deve essere cambiata almeno ogni sei mesi tramite l'apposita funzione "Cambia Password" predisposta sul sito.
COMUNICAZIONE DEI DATI
Non comunichiamo i tuoi dati a nessuno, salvo i casi descritti di seguito.
Il trattamento dei dati non comporta processi decisionali automatizzati e l’Azienda non trasferisce dati personali in Paesi terzi.
Escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, potranno venire a conoscenza dei dati personali gli incaricati del trattamento e gli addetti alla gestione e manutenzione degli strumenti elettronici e, in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di cui sopra.
Potranno essere diffusi presso gli enti competenti, fermo restando il divieto di diffondere i dati particolari.
La lista del personale incaricato, designato e nominato per iscritto dal titolare, al trattamento dei dati, è disponibile presso la sede aziendale.
Questo sito può consentire il collegamento ad altri siti web (linking), che non sono sotto il nostro controllo. Noi cerchiamo di assicurare il collegamento a siti che condividono i nostri standard di riservatezza e sicurezza, ma una volta che l’utente ha lasciato questo sito, non saremo responsabili per la protezione e la privacy di ogni informazione che potrà essere fornita su detti altri siti.
CONSERVAZIONE DEI DATI
Conserveremo i tuoi dati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali essi sono trattati e cioè per tutte le finalità inerenti la Formazione Continua in Medicina. Qualora tu dovessi richiedere la cancellazione, i tuoi dati saranno tempestivamente cancellati a meno che non siamo tenuti a conservarli per periodi più lunghi in conseguenza di regolamenti o leggi derivanti dalla normativa vigente. Nell’attualità, ai sensi dell’art.70 e 73 comma 2 dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento LA FORMAZIONE CONTINUA NEL SETTORE «SALUTE» del 2012 rispettivamente prevedono:
“Art.70 Il provider documenta gli accordi stipulati con i docenti e i moderatori e conserva copia dei loro curricula, nonché del materiale didattico al solo ed esclusivo fine di consentire la valutazione da parte dell’ente accreditante circa il rispetto della normativa E.C.M., per un termine di cinque anni.”
“Art.73 comma 2 Il provider conserva copia di tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei crediti e al pagamento del contributo alle spese per cinque anni a decorrere dalla data di svolgimento dell’evento.”
Quando il trattamento dei tuoi dati non sarà più necessario nemmeno per esigenze legali o normative, la nostra società adotterà misure ragionevoli per distruggere tali dati in modo sicuro o per renderli definitivamente non identificabili.
Per qualsiasi richiesta o commento connesso alla presente informativa, ti preghiamo di contattarci alla mail: infoprivacy@coformed.it
DIRITTI DELL'INTERESSATO
L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 7 e 15-22 e 34 del Regolamento europeo ovvero l’interessato ha diritto a:
- Revocare il consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
- Chiedere al titolare del trattamento l’accesso, la rettifica, o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio” se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento così come previsto dall’art.17 paragrafo 3 del Regolamento Europeo) dei dati personali o la limitazione dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- Richiedere la portabilità dei dati;
- Proporre reclamo a un’autorità di controllo:
- Conoscere la fonte da cui hanno avuto origine i dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato.
Per l’esercizio di tali diritti, inviare una richiesta a infoprivacy@coformed.it
Il termine entro cui risponderemo, anche nel caso di diritto di accesso, è di un mese, estendibili fino a tre in casi di particolare complessità. In quest’ultimo caso, comunque l’interessato sarà informato dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta. In caso di diniego, l’interessato sarà informato, senza ritardo, dei motivi dell’inottemperanza alla richiesta e della possibilità di presentare un reclamo all'autorità di controllo.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Titolare del trattamento è la Consorzio Formazione Medica S.r.l., con sede Legale in Piazza San Camillo De Lellis 1 - Milano, nella figura del Legale Rappresentante pro tempore.
Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati da Consorzio Formazione Medica S.r.l. potrà essere inviata presso la sede legale della società o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica infoprivacy@coformed.it.
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati è disponibile presso la società o potrà essere conosciuto dietro specifica richiesta formulata con le modalità sopra indicate. A tali richieste sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. Consorzio Formazione Medica invita tutti gli interessati che intendano conoscere le intervenute variazioni o aggiornamenti a visitare periodicamente questa pagina.
ULTERIORI SERVIZI DEL SITO
Forum
Il forum nasce come ambiente di collaborazione tra i soli iscritti ai fini info/formativi. Per la partecipazione volontaria al forum vengono usati gli stessi dati della registrazione (modulo di iscrizione) utili per consentire la partecipazione al forum, fornire assistenza in ordine all’uso del forum, e inviare comunicazioni relative alle modalità di utilizzo.
Avvertenza di rischio
Si forniscono indicazioni e raccomandazioni per prevenire i rischi connessi alla pubblicazione e diffusione dei dati relativi alla salute in Internet e per evitare un'impropria esposizione delle persone e dei loro dati, ciò anche per consentire agli utenti di partecipare con maggior consapevolezza allo scambio di informazioni.
a) Rispetto ai dati di registrazione si specifica che:
- la partecipazione al forum consente di mantenere l'anonimato (assenza di dati personali);
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- non vengono richiesti dati che riguardano la salute o altri dati sensibili.
b) Rispetto ai contenuti immessi sul forum l'utente deve valutare con la necessaria attenzione:
- l'opportunità, nei propri interventi, di inserire o meno dati personali (indirizzo e-mail, riferimenti a luoghi e persone) che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità propria o di terzi;
- l'opportunità di pubblicare o meno foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
- con particolare attenzione la possibilità di inserire nei propri interventi dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi.
Si specifica, inoltre, che i dati immessi sul forum:
- sono consultabili da qualsiasi utente partecipante al corso (reperibilità dei dati mediante funzionalità di ricerca interne al sito);
- sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, etc.).
INFORMATIVA CLIENTI/FORNITORI
Gentile Cliente,
con la presente La informiamo che la nostra azienda si è attenuta agli adempimenti previsti dal recente GDPR General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679, in materia di Privacy.
La informiamo, inoltre, che sul nostro sito è disponibile l’informativa aggiornata ai sensi degli artt 13 e 14 del RE 2016/679, che La invitiamo a consultare.
La stessa era consona ai sensi del D.L.196/03
INFORMATIVA
(Ai sensi dell’art. 13 del D.L.196/03 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679)
I dati personali acquisiti, con riferimento ai rapporti instaurati, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata, ovvero saranno oggetto di trattamento per obblighi legali e fiscali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali su cui si fonda la liceità del trattamento (Art. 6, comma 1, lettera b) Regolamento UE 2016/679). Verranno trattati con strumenti elettronici e manuali. Escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge e potranno essere comunicati, ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei rispettivi diritti relativi al singolo rapporto commerciale, in particolare a istituti di credito, associazioni di categoria, consulenti o società di servizi, enti pubblici e professionisti che svolgono mansioni quali l’adempimento di obblighi contabili e fiscali. Per garantire un trattamento corretto e trasparente, il titolare La informa che i Suoi dati potranno essere comunicati ad altre filiali Aziendali o a Società del gruppo, per le medesime finalità. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati del trattamento e gli addetti alla gestione e manutenzione degli strumenti elettronici. In ogni caso, i Suoi dati non saranno soggetti a diffusione, né trasferiti in Paesi terzi. La lista del personale incaricato, designato e nominato per iscritto dal titolare, al trattamento dei dati, è disponibile presso la sede aziendale. Il trattamento dei Suoi dati non comporta processi decisionali automatizzati.
Custodiremo i Suoi dati in archivi cartacei ed informatici, proteggendoli con misure di sicurezza che evitino rischi di perdita e/o distruzione ed in grado di garantire che solo il personale autorizzato possa conoscere le informazioni che La riguardano. Il periodo di conservazione dei dati è quello disposto dalla normativa vigente, in caso contrario verranno archiviati per la durata della collaborazione, salvo esplicita richiesta di cancellazione da parte Sua. In base agli artt. da 15 a 22 e all’art. 34 del Regolamento europeo LEI HA DIRITTO a: chiedere l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi1 o la limitazione2 del trattamento dei dati personali che La riguardano e di opporsi al loro trattamento; alla portabilità dei dati3; proporre reclamo a un’autorità di controllo; conoscere la fonte da cui hanno avuto origine i dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato.
Potrà esercitare i Suoi diritti inviando una richiesta a infoprivacy@coformed.it
Il termine entro cui Le risponderemo, anche nel caso di diritto di accesso, è di un mese, estendibili fino a tre in casi di particolare complessità. In quest’ultimo caso, comunque La informeremo dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta. In caso di diniego, La informeremo, senza ritardo, dei motivi dell’inottemperanza alla Sua richiesta e della possibilità, da parte Sua, di presentare un reclamo all'autorità di controllo.
La Consorzio Formazione Medica S.r.l. è titolare dei trattamenti che vengono effettuati presso le proprie sedi in Piazza San Camillo de Lellis, 1 – Milano (Sede Legale) e in Via Terre Risaie-Salerno, 13/b (Stabilimento produttivo), nella figura del Legale Rappresentante.
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1 Ove possibile
2 Ove possibile
3 Per l’esercizio dei diritti di cui all’art 20, senza ledere i diritti e le libertà altrui, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei Suoi dati personali automatizzati da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, previo esplicito consenso scritto. Non si applica ai trattamenti non automatizzati (quindi non si applica agli archivi o registri cartacei) e sono previste specifiche condizioni per il suo esercizio; in particolare, sono portabili solo i dati trattati con il consenso dell'interessato o sulla base di un contratto stipulato con l'interessato(quindi non si applica ai dati il cui trattamento si fonda sull'interesse pubblico o sull'interesse legittimo del titolare, per esempio), e solo i dati che siano stati "forniti" dall'interessato al titolare.