Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
MICROBIOTA E PROBIOTICI COUNSELLING E PRIMO APPROCCIO AI DISTURBI DA DISBIOSI - 0
Descrizione corso
Responsabili Scientifici: Prof. Gerardo Nardone - Dott. Davide Petrosillo
OBIETTIVI FORMATIVI
Scopo dell’evento è quello di presentare e discutere tutti gli aspetti inerenti il ruolo del farmacista come consulente di primo intervento per il paziente con disturbi da dismicrobismo e alterazione della flora batterica, compreso l’impiego di prodotti e integratori a base di probiotici, quando appropriati, per la conservazione e il ripristino dell’eubiosi del microbiota intestinale.
Il modello di formazione a distanza FAD ha l’obiettivo di permettere la personalizzazione dei tempi di formazione in relazione all’esigenze del singolo discente.
RAZIONALE SCIENTIFICO
La flora batterica intestinale ha un ruolo rilevante non solo nei processi fisiologici della digestione e del metabolismo degli alimenti, ma anche nella risposta antiinfiammatoria e nella funzione immunitaria. Per questo motivo l’alterazione della composizione di questa flora (disbiosi) può causare diversi disturbi, da quadri funzionali lievi (diarrea da antibiotici, disturbi intestinali nel bambino e nell’adulto ecc.) a quadri clinici organici. In molti casi il paziente inizia a manifestare segni comuni, quali alterazioni dell’alvo, dolenzia addominale, meteorismo per i quali chiede consiglio al farmacista territoriale. E’ perciò importante che questo professionista sia aggiornato su questi quadri perché, nell’ambito della propria competenza professionale, possa indirizzare il paziente sui possibili primi interventi e consigliarlo sull’opportunità di un’eventuale consulenza medica.
Professione e disciplina
- Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
- Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
- Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
- Farmacista - Farmacia territoriale
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - Crediti: 12.0
- Codice: 421690
- Inizio corso: 30/09/2024 - dalle: 0:30
- Fine corso: 26/09/2025 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 12
- Posti Disponibili: 29851
- Iscrizioni: dal: 30/09/2024 - al: 26/09/2025
- Quota partecipazione: Gratuito