Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
SINERGIE CARDIOVASCOLARI GESTIRE LA FIBRILLAZIONE ATRIALE E LE DISLIPIDEMIE PER LA SALUTE DEL CUORE - 0
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Dott. Andrea Rubboli
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo dell’evento di formazione è quello di presentare, in una rassegna completa, le principali e più recenti e aggiornate evidenze riguardanti il management dei pazienti con dislipidemia e fibrillazione atriale, con un focus sulle molteplici opzioni terapeutiche disponibili e sui razionali alla base dell’opzione ottimale nei diversi profili clinici presentati.
Tutti i contenuti di aggiornamento e formazione vengono presentati con un taglio pratico finalizzato alla loro applicazione nella pratica clinica nella risoluzione delle problematiche – spesso complesse - derivanti dalla concomitanza di diverse condizioni morbose e fattori di rischio.
Il modello di formazione a distanza (FAD) è particolarmente adatto a consentire la personalizzazione dei tempi di acquisizione dei contenuti formativi.
RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari rappresentano, insieme a tumori, patologie respiratorie croniche e diabete, il principale problema mondiale di sanità pubblica: queste malattie croniche non trasmissibili sono, infatti, la prima causa di morbosità, invalidità e mortalità e il loro impatto provoca danni umani, sociali ed economici elevati. La Regione Europea dell’OMS, in particolare, presenta il più alto carico di queste patologie e il nostro Paese non fa eccezione. Rientrano in questo gruppo di malattie, tra le altre, le più frequenti patologie di origine arteriosclerotica, in particolare le malattie ischemiche del cuore (infarto acuto del miocardio, sindrome coronarica acuta e angina pectoris), le malattie cerebrovascolari e le arteriopatie periferiche.
Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’ipercolesterolemia è il principale fattore eziopatogenetico della malattia cardiovascolare su base aterosclerotica. Ormai è risaputo che tutto ciò deriva, principalmente, da un incremento non controllato di colesterolo LDL tale per cui le linee guida ESC/EAS 2019 hanno imposto target di C-LDL sempre più stringenti per i soggetti a rischio cardiovascolare alto e molto alto.Ad oggi disponiamo di numerosi studi che hanno mostrato come un adeguato trattamento con farmaci ipolipemizzanti produce una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolari sia in prevenzione primaria che secondaria.Per raggiungere i target indicati, nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, le LG consigliano terapie di combinazione di più molecole ipolipemizzanti.
La disponibilità di nuove opzioni terapeutiche rappresenta un’attuale opportunità di discussione e rivalutazione delle attuali opzioni terapeutiche e di gestione del paziente dislipidemico a rischio cardiovascolare alto e molto alto.Le malattie cardiovascolari sono numerose e dato l’invecchiamento della popolazione nazionale (e mondiale) aumenta sempre più la prevalenza di fibrillazione atriale: l’aritmia più diffusa nella popolazione generale (si prevede che la prevalenza della fibrillazione atriale raddoppierà entro il 2050 a causa dell'invecchiamento della popolazione, del crescente carico di comorbidità, della maggiore consapevolezza e delle nuove tecnologie di rilevamento- G. Van Gender). Dall’avvento dei DOAC - oltre 10 anni fa - numerose evidenze hanno corroborato l’efficacia e la sicurezza del trattamento farmacologico di questi pazienti.
La prossima sfida sarà non solo quella di perfezionare la diagnosi della stessa in tutti i setting di pazienti, ma di rafforzare l’importanza della rivalutazione del paziente durante il suo percorso clinico terapeutico. Da qui la necessità di formare la classe medica sulle nuove evidenze scientifiche e sulle frontiere terapeutiche, nonché sull’importanza del raggiungimento dei target e dell’aderenza terapeutica per una corretta gestione e rivalutazione del paziente a rischio cardiovascolare.
Nei moduli didattici si alterneranno sia relazioni di aggiornamento che casi clinici utili a focalizzare i concetti esposti.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo - Cardiologia
- Medico chirurgo - Malattie metaboliche e diabetologia
- Medico chirurgo - Medicina e chir. Accett/urgenza
- Medico chirurgo - Medicina generale (Medici famiglia)
- Medico chirurgo - Medicina interna
- Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
- Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
- Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
- Biologo - Biologo
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Crediti: | 36.0 |
Codice: | 437212 |
Inizio corso: | 03/03/2025 - dalle: 0:30 |
Fine corso: | 30/12/2025 - alle: 23:30 |
Totale Ore di formazione: | 36 |
Posti Disponibili: | 30000 |
Iscrizioni: | dal: 03/03/2025 - al: 30/12/2025 |
Quota partecipazione: | Gratuito |