IL FARMACISTA COUNSELOR: COME FORNIRE INFORMAZIONI QUALIFICATE SU DISTURBI CUTANEI E BENESSERE DELLA PELLE
- Home / Lista Corsi / Scheda Corso

Professione e disciplina:
Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
Farmacista - Farmacia ospedaliera
Farmacista - Farmacista pubblico del ssn
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Dott. Francesco Morrone
OBIETTIVI FORMATIVI
Questo corso ECM/FAD ha come obiettivo l’aggiornamento e la formazione del Farmacista discente relativamente a tematiche per le quali può essere spesso chiamato ad esercitare attività di counseling, quali i comuni disturbi cutanei e il benessere della pelle, secondo fonti scientifiche tratte dal materiale didattico “Il farmacista counselor: come fornire informazioni qualificate su disturbi cutanei e benessere della pelle”.
RAZIONALE
Con il termine “counseling”, nell’ambito sanitario, si intende un’attività relazionale, svolta da personale qualificato (definito in tale contesto come “counselor”), finalizzata a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di persone che presentano problematiche di salute o hanno l’intento di prevenirle. A tale riguardo, il Farmacista, grazie alle proprie competenze professionali e conoscenze scientifiche, può svolgere l’attività di “counseling” nei confronti del cittadino-utente su diverse tematiche. Spesso tali tematiche riguardano i comuni disturbi cutanei e gli aspetti relativi al benessere della pelle, come ad esempio: la pelle acneica e seborroica, le dermatiti e la pelle sensibile, la pelle secca e le ipercheratosi localizzate, l’iperpigmentazione e le lentigo solari, le micosi cutanee, le dermatiti allergico-flogistiche, le infezioni batteriche cutanee e l’alopecia androgenetica.
Nell’ambito dei Progetti ECM, abbiamo proposto un percorso formativo focalizzato sul ruolo del Farmacista come counselor sui comuni disturbi cutanei e sul benessere della pelle, decidendo di adottare la metodologia a distanza (FAD) con l’obiettivo precipuo di veicolare l’offerta formativa al maggior numero di discenti.
A differenza di altre proposte educazionali, la metodologia FAD permette la graduale progressiva acquisizione degli item formativi, nonché la valutazione finale dell’avvenuto processo di formazione, tramite una fase di verifica appositamente disegnata.
Le caratteristiche di interazione attiva della FAD da parte del discente rendono quanto mai efficace la proposta educazionale, specie nell’ambito di tematiche complesse, che non sempre è possibile affrontare correttamente e compiutamente con i veicoli educativi tradizionali. Il discente, dopo aver studiato i contenuti del Corso, potrà collegarsi al sito per la FAD e rispondere ad un questionario per verificare la propria preparazione e acquisire i crediti ad essa collegati.
Help Desk
Email: info@opendoctor.it
Telefono: 0899340001
WhatsApp: 3348792286
Orari:
lun-gio ore 9-13 e 15-17
ven ore 9-13 e 15-16
Informazioni Corso
- Normativa: Piano ECM FAD
- Crediti: 15.0
- Codice: 33-370097
- Obiettivo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
- Inizio corso:16/01/2023 - dalle: 0:30
- Fine corso:20/12/2023 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 15
- Posti Disponibili: 20657
- Iscrizioni: dal: 16/01/2023 - al: 20/12/2023
- Quota partecipazione: Gratuito