Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
IL RUOLO DEI TEST DEL RESPIRO NELLA PRATICA PROFESSIONALE E NELLA CLINICA: EVIDENZE E RACCOMANDAZIONI - 0
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Carola Severi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo dell’evento che qui proponiamo è quello di presentare e analizzare le evidenze, le raccomandazioni e le esperienze cliniche sull’impiego nella cura e nella preservazione della salute umana dei test del respiro. Le modalità della formazione a distanza (FAD) è funzionale alla personalizzazione dei tempi e modi di acquisizione dei contenuti formativi, disponibili sulla piattaforma dedicata. I contenuti proposti sono strutturati per ottenere il massimo interesse e coinvolgimento del target discente.
RAZIONALE SCIENTIFICO
La misurazione di idrogeno (H2) e metano (CH4) nell’aria espirata dopo l’assunzione di carboidrati viene utilizzata per scopi diagnostici in diverse condizioni quali il malassorbimento e l’intolleranza al lattosio ed altri carboidrati, nel sospetto di sovracrescita batterica dell’intestino tenue intestinale (SIBO) e per la determinazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT).
Ad oggi c’è una mancanza di standardizzazione tra i centri che eseguono questi test. Le recenti Linee Guida Europee delle Società Scientifiche di Gastroenterologia pediatrica e dell’età adulta e di Nutrizione, pubblicate con l’obiettivo di standardizzare i protocolli utilizzati nella comune pratica clinica a fini diagnostici, raccomandano l’uso di questionari sintomatologici durante i test del respiro per distinguere il malassorbimento dall’intolleranza ai carboidrati.
Per quanto riguarda l’uso dei test del respiro effettuati per lo studio del tempo di transito oro-cecale (OCTT) e la diagnosi di proliferazione batterica nell’intestino tenue (SIBO), le Linee guida riportano i vari fattori che possono comportarne una errata esecuzione ed interpretazione e forniscono indicazioni per eliminarne le criticità.
È necessario pertanto che i professionisti della salute, ciascuno per il proprio ambito professionale, acquisiscano competenze e formazione aggiornate in queste aree tematiche per migliorare la propria pratica quotidiana, nell’ambito del counselling e della cura del paziente, della sua salute e qualità di vita.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo - Gastroenterologia
- Medico chirurgo - Medicina generale (Medici famiglia)
- Biologo - Biologo
- Infermiere - Infermiere
- Farmacista - Farmacista pubblico del ssn
- Farmacista - Farmacia territoriale
- Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
- Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
- Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - Crediti: 10.0
- Codice: 406858
- Inizio corso: 11/03/2024 - dalle: 0:30
- Fine corso: 06/03/2025 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 10
- Posti Disponibili: 12854
- Iscrizioni: dal: 11/03/2024 - al: 06/03/2025
- Quota partecipazione: Gratuito