Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
GESTIONE DELL’INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI: DALLE MALATTIE DISPEPTICHE AI TUMORI GASTRICI - 0
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Prof. Peter Malfertheiner
OBIETTIVI FORMATIVI
Scopo dell’evento è presentare una rassegna dei principali contenuti formativi aggiornati sulle patologie gastriche e peptiche (gastrite, ulcere, tumore gastrico) e sulle strategie di intervento e prevenzione, con focus sulla diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori. Abbiamo proposto il modello FAD (Formazione a distanza) per consentire la personalizzazione dei tempi e modi di formazione al singolo discente.
RAZIONALE
L’infezione da Helicobacter pilory è uno dei fattori di rischio di diverse malattie del tratto gastroenterico superiore, dalle gastriti croniche, alle ulcere peptiche ai tumori dello stomaco. L’eradicazione del batterio rappresenta perciò un intervento di importanza strategica nella gestione e nella prevenzione di questi quadri patologici. Da questo punto di vista è importante porre tempestivamente la diagnosi di infezione da Helicobacter pilory con strumenti sensibili e specifici e non invasivi (come il Breath Test 13 C-Urea) in modo da poter realizzare screening diagnostici precoci sulla popolazione e sui sottogruppi a rischio.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo
- Farmacista
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - Crediti: 12.0
- Codice: 414484
- Inizio corso: 31/05/2024 - dalle: 0:30
- Fine corso: 27/05/2025 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 12
- Posti Disponibili: 25089
- Iscrizioni: dal: 31/05/2024 - al: 27/05/2025
- Quota partecipazione: Gratuito