Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
RADIOPROTEZIONE NELLA PROFESSIONE MEDICA - 0
Descrizione corso
Responsabile Scientifico: Dr.Fis. Giuseppe Giannattasio
OBIETTIVI
Questo corso ECM/FAD ha come obiettivo l’aggiornamento e la formazione del Medico discente su importanti tematiche clinico-scientifiche, come le modalità e le normative della radioprotezione nella professione medica, secondo le fonti medico-scientifiche contenute nel Materiale Didattico.
RAZIONALE
Lo sviluppo delle procedure di radiodiagnostica e radioterapia ha visto una significativa accelerazione negli ultimi decenni: nuove tecnologie e dispositivi sono stati messi a punto nell’ottica di migliorare gli standard qualitativi delle prestazioni; parallelamente, è cresciuta l’attenzione per le strategie e gli interventi di radioprotezione, sia per il Medico che per il paziente. L’argomento è divenuto sempre più centrale nella Professione Medica, come testimoniato anche dall’introduzione della Direttiva 2013/59/Euratom, che ha stabilito norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e dal Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020, che ha recepito e dato attuazione a tale Direttiva nel nostro Paese.
Pertanto, la radioprotezione viene oggi a configurare un’area specifica di grande rilevanza nei piani formativi di Educazione Continua per i Medici, necessitati ad un continuo aggiornamento su procedure, legislazione e regolamentazione di questa importante tematica professionale. Il corso si propone di presentare una rassegna di argomenti e problematiche aggiornati sulla radioprotezione, sulle sue basi scientifiche e sulle sue applicazioni cliniche e sulle relative normative vigenti.
Nell’ambito dei Progetti ECM, abbiamo proposto un percorso formativo focalizzato sulla radioprotezione nella professione medica, decidendo di adottare la metodologia a distanza (FAD) con l’obiettivo precipuo di veicolare l’offerta formativa al maggior numero di Medici discenti. A differenza di altre proposte educazionali, la metodologia FAD permette la graduale progressiva acquisizione degli item formativi, nonché la valutazione finale dell’avvenuto processo di formazione, tramite una fase di verifica appositamente disegnata. Le caratteristiche di interazione attiva della FAD da parte del discente rendono quanto mai efficace la proposta educazionale, specie nell’ambito di tematiche complesse, che non sempre è possibile affrontare correttamente e compiutamente con i veicoli educativi tradizionali. Il Medico discente, dopo aver studiato i contenuti del Corso, potrà collegarsi al sito per la FAD e rispondere ad un questionario per verificare la propria preparazione e acquisire i crediti ad essa collegati.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione - Crediti: 15.0
- Codice: 402636
- Inizio corso: 01/02/2024 - dalle: 0:30
- Fine corso: 20/12/2024 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 15
- Posti Disponibili: 18637
- Iscrizioni: dal: 01/02/2024 - al: 20/12/2024
- Quota partecipazione: Gratuito