Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
IL PAZIENTE CON DISTURBI RESPIRATORI DA IPERSECREZIONE CRONICA DI MUCO: IL RUOLO DEL FARMACISTA - 0
Descrizione corso
Responsabili Scientifici: Prof. Alessandro Sanduzzi Zamparelli – Dr.ssa Carolina Carosio
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso che qui proponiamo ha lo scopo di fornire al farmacista il supporto razionale e teorico, oltre a qualche strumento pratico per ottimizzare il proprio intervento professionale nell’«educare» e «consigliare» il paziente con sintomi da affezione respiratoria e ipersecrezione mucosa cronica.
Gli argomenti, aggiornati secondo le evidenze e le esperienze cliniche più recenti, saranno trattati con un taglio pratico e finalizzato alla pratica professionale.
RAZIONALE
Le malattie respiratorie croniche (bronchiti croniche, BPCO ecc.) sono responsabili di una notevole percentuale di disturbi e sintomi in pazienti soprattutto anziani, ma in generale di tutte le età. Sintomi in gran parte dipendenti dall’ipersecrezione mucosa cronica che spesso rappresenta l’evento fisiopatologico cruciale in queste condizioni. Il paziente si presenta con tosse, prevalentemente grassa, con difficoltà di espettorazione del «catarro» in eccesso, sensazione di costrizione toracica. Spesso, in particolare nelle fasi di riacutizzazione, si associano sintomi generali classici delle malattie da raffreddamento, come la febbre, l’infiammazione, lo stress ossidativo. In molti casi, il farmacista rappresenta il primo operatore sanitario a cui il paziente si rivolge per consigli e consulenza.
Nell’ambito della propria professionalità ed esperienza, il farmacista può dunque offrire un counselling appropriato e consigliare, se opportuno, una visita medica o l’assunzione di prodotti e farmaci da banco (ad attività mucolitica e antiossidante) che risultino appropriati al caso.Da qui l’esigenza di offrire al Farmacista un evento di aggiornamento e completamento della propria competenza professionale nel campo delle affezioni respiratorie con ipersecrezione mucosa.
Professione e disciplina
- Farmacista - Farmacia territoriale
- Farmacista - Farmacista territoriale - Altro
- Farmacista - Farmacista territoriale - Titolare
- Farmacista - Farmacista territoriale - Collaboratore
Informazioni Corso
-
Normativa:
Piano ECM FAD -
Obiettivo:
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - Crediti: 12.0
- Codice: 400104
- Inizio corso: 22/01/2024 - dalle: 0:00
- Fine corso: 31/12/2024 - alle: 23:30
- Totale Ore di formazione: 12
- Posti Disponibili: 25899
- Iscrizioni: dal: 22/01/2024 - al: 31/12/2024
- Quota partecipazione: Gratuito